La Carità, che è Dio, risplende continuamente sugli uomini, li illumina, li riscalda, li accompagna, li soccorre, li istruisce, li guida... e tutto per il tramite di speciali sacramenti di tale Carità: i santi. In essi è presente e agisce Dio, per il bene degli uomini e per la glorificazione di Dio, qualunque cosa facciano in vista della edificazione dei fratelli.
Di questo sole che risplende mediante i santi ci occupiamo in questo numero, offrendo una rassegna di alcune umili e grandi figure, nello stesso tempo, che hanno “incarnato” la Carità, che è Dio.
Ognuna di esse, con le proprie caratteristiche, con la propria fisionomia, con le proprie debolezze e fortezze, con le personali inclinazioni e conoscenze, con il proprio stato e vigore fisico, ognuna con la propria vocazione all’amore di Dio e del prossimo, viene additata a noi e a tutti quale luminoso esempio da imitare, per far portare frutto alla personale chiamata cristiana che Dio ci ha rivolto con il Battesimo e che ci ha messo in grado di attuare con la Confermazione ed Eucaristia.
Possa questo volumetto, che si aggiunge a tanti altri che hanno presentato tante altre figure di santi, suscitare entusiasmo e virtù cristiane per la glorificazione di Dio e la salvezza degli uomini, facendo crescere il Regno di Dio e radunando intorno a Cristo il maggior numero di persone di buona volontà.