Nuovo Liturgia e cultura. Atti dell’XI Congr. Inter. di Liturgia Roma, Pont. Aten. sant’Anselmo – Pont. Ist. Lit. 9-11 maggio 2018 Expand

Il testo raccoglie le relazioni tenute nell’XI Congresso Internazionale di Liturgia sul tema: Liturgia e cultura. L’essenziale di queste relazioni riguarda la liturgia che deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.

Maggiori dettagli

Liturgia e cultura. Atti dell’XI Congr. Inter. di Liturgia Roma, Pont. Aten. sant’Anselmo – Pont. Ist. Lit. 9-11 maggio 2018

  • Cartaceo
  • Digitale | PDF
  • Cartaceo + Digitale | PDF

44,00 €

Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 25,00 €
Spedizione in 24h

Nella celebrazione liturgica si realizza in pienezza l’esperienza della fede, è il locus theologicus da cui osservare l’apporto culturale, in base al quale esercitare un discernimento e nel quale accogliere prudentemente quell’universo organico e sistemico che è il punto di riferimento centrale della vita dei fedeli aderenti alla Chiesa, in un luogo e in un tempo, perché in quel luogo e in quel tempo si forma la comunità cristiana come populo congregato.
Se nella liturgia si percepiscono conflitti per cui ritus et preces si distaccano dal contesto culturale in cui sono realizzati, significa che un passaggio del linguaggio non ha funzionato perché in uno dei due canali, mittente e destinatario, si è creata una frattura, una discrepanza o un’alienazione che pregiudica l’intero atto di culto. La liturgia deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.
Al termine dei lavori dell’XI Congresso di Liturgia e presentando il volume degli Atti abbiamo notato il fiorire di numerose riflessioni capaci di portare ancora la navigazione al largo. Tentare di riprendere la questione anche per mezzo delle moderne scoperte delle scienze umane e dei dati a disposizione non fa altro che orientare nuovamente la bussola sull’impegno della ricerca.

Anno2019
CittàNapoli
Isbn/Issn9788894876482
Descrizione fisica368 p.; 24 cm
RilegaturaCartonato
CuratoreFrancesco, Bonomo; Stefan, Geiger
CuratoreDominik Jurczak; Fergus Ryan
ConclusionePietro Angelo, Muroni
CollanaEcclesia Orans. Studi e ricerche / 2
LinguaItaliano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Accept

Edi.na.it fa utilizzo di Cookie.
Per saperne di più e per prendere
visione dell’informativa dettagliata,
l’Utente può consultare la COOKIE POLICY.
Per la privacy GPDR clicca QUI.