New product

Solo online Ciclo A - 2016/2017 II XII Domenica del Tempo Ordinario - Assunzione della B.V. Maria - 25 giugno - 15 agosto 2017 Expand

Temi di predicazione - Fascicolo 4/2017

Maggiori dettagli

Ciclo A - 2016/2017 II XII Domenica del Tempo Ordinario - Assunzione della B.V. Maria - 25 giugno - 15 agosto 2017

2017 - 144 p. ; 21 cm

  • Cartaceo
  • Digitale | PDF
  • Cartaceo + Digitale | PDF

12,50 €

tasse escl.

Spedizione gratuita in Italia!
Spedizione in 24h

ABSTRACT

Completata la celebrazione del Tempo pasquale e dopo aver ripreso il ciclo del Tempo Ordinario con le prime due domeniche nelle quali sono fissate le solennità della Santissima Trinità e del Corpo e sangue di Gesù, ritornano le domeniche del tempo Ordinario, che scandiscono la nostra esistenza con ritmo settimanale. Per viverlo al meglio occorre lasciarsi prendere dalla proclamazione della Liturgia della parola che con il Vangelo di san Matteo ci fa incontrare Cristo, ci fa ardere i cuori e ci porta a riconoscerlo nella frazione del pane.

Sia dunque per tutti la celebrazione domenicale l’incontro trasformante con Cristo che si manifesta realmente in molteplici modi, che ci spiga le scritture e si dà da mangiare perché possiamo rinfrancarci nel cammino verso la celebrazione delle nozze dell’Agnello, non più sotto il velo dei segni, ma apertamente.

Questo numero, nella Prima parte contiene sussidi per la celebrazione (testi liturgici, indicazioni per l’animazione della celebrazione, esegesi dei testi biblici del Lezionario e alcune tracce per l’omelia) per le domeniche, dalla XII alla XIX, e per le solennità e le feste che saranno celebrate durante questo tempo: Santi Pietro e Paolo, Trasfigurazione del Signore, Assunzione della B. V. Maria.

Segue la Seconda parte, con delle meditazioni sui «Primi venerdì», sono presenti quelli per il mese di luglio e agosto, contenenti riflessioni sulla devozione al Cuore di Gesù, con l’intento di andare al cuore di essa e di purificarla da una qualsivoglia comprensione sdolcinata.

La rubrica «Ritiri per presbiteri e religiosi» è dedicata alla formazione dei presbiteri, dedicata qui alla virtù della temperanza; la rubrica dedicata alle «Messe per i defunti» con un breve suggerimento omiletico sul Lezionario dei defunti; la rubrica WebEvangelizzo, dedicata alla

lettura semicontinua della Sacra Scrittura nel lezionario del Tempo Ordinario; segue la rubrica «Una finestra sul mondo» con una riflessione sul rinnovamento della cultura italiana; a seguire un’altra parte dell’opera «In cammino; un dialogo sui comandamenti»: l’ottavo.

 
 
Sfoglia l'anteprima


Anno2017
CittàNapoli
Isbn/Issn1124-0431
Descrizione fisica144 p. ; 21 cm
RilegaturaBrossura
Accept

sdfgsdfgdfddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddd